Fate ogni cosa per la gloria di Dio (1Cor. 10, 31)

Lo scopo finale della musica non deve essere altro che la gloria di Dio e il sollievo dell'anima (Johann Sebastian Bach)

sabato 9 novembre 2013

La Chiesa russa di Firenze ha compiuto 110 anni di storia

Dal sito del Decanato d'Italia dell'Esarcato

Firenze

Venerdì 8 novembre 2013 (26 ottobre del calendario ecclesiastico), festa di san Demetrio l’Effusore di Miro, la parrocchia della Natività di Cristo di Firenze ha festeggiato il 110mo anniversario della dedicazione della sua chiesa, capolavoro dell’architettura religiosa russa del XIX secolo, «la più bella dell’arcivescovado», stando alle memorie del Metropolita Evlogij (Georgevskij).

Per l’occasione una Divina Liturgia è stata celebrata dal rettore della parrocchia, l’Arciprete Georgij Blatinskij, e concelebrata dal Decano delle parrocchie dell’Esarcato in Italia, l’Arciprete Sergio Mainoldi, con l’Arcidiacono Vsevolod Borzakovskij. Una cospicua presenza di fedeli ha partecipato alla celebrazione, offrendo dopo la Liturgia un’agape, che si è tenuta nel giardino. Con l’occasione Padre Georgij e la starosta Ania Worontzova hanno illustrato l’avanzamento della realizzazione del museo che raccoglie gli oggetti liturgici più antichi e preziosi della parrocchia.

Chiesa russa di FirenzeAghiasmosAghiasmosVremia sotvoriti…Blagoslovì VladykoOmeliaAssembleaKrestVisita al MuseoUna vetrina del MuseoAltra vetrina del MuseoVista da OvestTavola

Nessun commento:

Posta un commento