Fate ogni cosa per la gloria di Dio (1Cor. 10, 31)

Lo scopo finale della musica non deve essere altro che la gloria di Dio e il sollievo dell'anima (Johann Sebastian Bach)

mercoledì 6 agosto 2014

Visita pastorale a San Remo

Dal sito dell'Esarcato

Dal 31 luglio al 7 agosto 2014, Sua Eminenza l'Arcivescovo Giobbe di Telmesso ha fatto una visita pastorale a San Remo. Nel pomeriggio del 31 luglio egli ha presieduto una riunione pastorale del clero del Decanato d’Italia durante la quale l'Arcivescovo ha fatto un resoconto dei recenti avvenimenti nella vita della Chiesa ortodossa nel mondo e nella vita dell'Arcidiocesi, e poi ha discusso con il clero di varie questioni pastorali.

1

Lo stesso giorno e il giorno successivo, l’Arcivescovo ha presieduto la Vigilia e la Divina Liturgia per la festa di San Serafino di Sarov, uno dei patroni della chiesa centenaria di San Remo che è una delle chiese storiche dell’Esarcato. L’Arcivescovo era circondato dai sacerdoti del decanato e dall'arcidiacono Vsevolod Borzakovsky. I canti sono stati eseguiti da un coro di ragazze orfane del monastero di Saint-Nicolas sulla Sol'ba, nella regione di Yaroslav (Russia), in vacanza nella regione grazie al sostegno di un benefattore della parrocchia di San Remo. Hanno presenziato alla Divina Liturgia anche alcuni rappresentanti del Comune di San Remo. Un pranzo è stato poi offerto al clero e agli ospiti presso il ristorante del Casinò Municipale durante il quale il coro ospite ha dato un concerto.

2

Il 2 e il 3 agosto, l'Arcivescovo ha presieduto la Vigilia e la Divina Liturgia della ottava Domenica dopo Pentecoste attorniato dal clero locale. Durante il suo soggiorno a San Remo, Mons. Giobbe ha inoltre preso atto dei progressi del restauro della chiesa e dei lavori iconografici effettuati all’interno, ed ha inoltre incontrato i membri del consiglio parrocchiale e il Sindaco, il signor Alberto Biancheri.

 6

3

Durante il suo soggiorno, l'Arcivescovo ha anche visitato l'Eremo di Santa Maddalena a Demonte (CN), dove ha incontrato le sorelle.

Nessun commento:

Posta un commento