Fate ogni cosa per la gloria di Dio (1Cor. 10, 31)

Lo scopo finale della musica non deve essere altro che la gloria di Dio e il sollievo dell'anima (Johann Sebastian Bach)

giovedì 8 gennaio 2015

Attacco al giornale Charlie Hebdo – Comunicato dei Vescovi Ortodossi di Francia

Dal sito dell’Assemblea dei Vescovi Ortodossi di Francia

Parigi, 7 Gennaio 2015 - I vescovi ortodossi di Francia condannano con la massima fermezza l'attacco ignobile e barbaro perpetrato sul suolo francese oggi. nel cuore di Parigi.

Ciò che è peggio, questo atto era diretto a persone innocenti che si riunivano nel quadro di una conferenza di redazione di un media nazionale, quindi in questo modo si attentava alla libertà di stampa e di espressione, una delle libertà fondamentali della nostra Repubblica.

Questo attacco abietto cerca di seminare il terrore, il dubbio e la divisione. Esso chiama, oggi più che mai, le diverse componenti socio-politiche e religiose dei nostri Paesi a proclamare ad alta voce l'unità nazionale e la coesione di fronte alla barbarie, e riaffermare, con le autorità del nostro Paese, il primato della convivenza nel rispetto dell'ordine pubblico repubblicano, e ciò oltre ogni altra considerazione.

E’ anche importante rimanere estremamente vigili per sconfiggere insieme ogni tentativo di strumentalizzazione della religione per scopi politici e di terrorismo. Nessuna religione può accettare di versare così facilmente il sangue di innocenti.

I vescovi ortodossi di Francia esprimono la loro più profonda solidarietà e compassione a tutte le vittime e le persone coinvolte o ferite da questo attentato e alle loro famiglie.

Nessun commento:

Posta un commento