Fate ogni cosa per la gloria di Dio (1Cor. 10, 31)

Lo scopo finale della musica non deve essere altro che la gloria di Dio e il sollievo dell'anima (Johann Sebastian Bach)

giovedì 9 giugno 2016

L’Ascensione del Signore

Del protopresbitero Alexander Schmemann - da “Celebration of Faith”, Sermons, Vol. 2 “The Church Year”, 1994. Traduzione a cura di Tradizione Cristiana


Ascensione… C’è un brivido di gioia in questo stesso termine, che lancia una sfida alle cosiddette “leggi della natura”, le leggi perpetue che attirano verso il basso, che spingono verso il basso, queste leggi della gravità che concatenano, che pesano, che fanno cadere. Qui, per contrasto, tutto non è che leggerezza, altezza, ed elevazione infinita verso il sempre più su. L’Ascensione del Signore è celebrata 40 giorni dopo Pasqua, il giovedì della 6ª settimana dopo la festa della Risurrezione di Cristo. Il mercoledì, la vigilia, è celebrato ciò che nella pratica della Chiesa viene chiamato il “congedo della festa di Pasqua”, ossia l’“arrivederci” alla festa di Pasqua.

Dall’inizio alla fine, l’Ufficio è celebrato esattamente come durante la notte di Pasqua, con il canto allegro del “Sorga Dio e siano dispersi i suoi nemici…”, “Ecco il giorno che ha fatto il Signore, rallegriamoci ed esultiamo”. Cantando questi versetti, il sacerdote tiene il cero pasquale ed incensa l’intera chiesa, mentre si canta vivamente in risposta “Cristo è risorto!”. Stiamo lasciando la Pasqua, “prendiamo congedo” fino all’anno prossimo.

Sembrerebbe logico sentire della tristezza. Ma invece della tristezza, riceviamo una nuova gioia: la gioia di contemplare e celebrare l’Ascensione. Nella pericope evangelica che riporta quest’evento, dopo che il Signore ha dato le sue istruzioni finali ai discepoli, “Poi li condusse fuori verso Betania e, alzate le mani, li benedisse. Mentre li benediceva, si staccò da loro e fu portato verso il cielo. Ed essi dopo averlo adorato, tornarono a Gerusalemme con grande gioia” (Luca 24, 50-52). “In grande gioia…” Qual è la fonte di questa grande gioia che dura fino ai nostri giorni, e che esplode con una luminosità così notevole nella festa dell’Ascensione?

Poiché sembra che Cristo partì, e lasciò i Suoi discepoli soli; era un giorno di separazione. E di fronte a loro si apriva la lunghissima strada della predicazione, persecuzione, sofferenza e tentazione, che riempie fino a straripare la storia del Cristianesimo e della Chiesa. La gioia era apparentemente arrivata al suo termine, la gioia della compagnia umana e quotidiana di Cristo. La risposta a questa interpellanza giunge a noi da san Giovanni Crisostomo, questo predicatore Cristiano che visse circa 16 secoli fa. Parlando del Cielo esclamava: “Quale bisogno avrei di un cielo, quando io stesso diventerò un cielo”. La risposta viene anche dai nostri antenati, che chiamavano la Chiesa “Cielo sulla terra”. Il punto essenziale in queste 2 risposte, è: il cielo è il nome della nostra vocazione autentica in quanto esseri umani, il Cielo è la verità finale a proposito della terra.

No, il Cielo non è da nessuna parte nel profondo dello spazio, al di là dei pianeti, o in qualche galassia sconosciuta. Il Cielo è ciò che Cristo ci dà, ciò che abbiamo perso attraverso il nostro peccato ed il nostro orgoglio, attraverso il nostro materialismo, attraverso ciò che è esclusivamente terrestre, come le scienze e le ideologie, e che è ora aperto, offerto, e che ci è restituito da Cristo. Il Cielo è il regno della vita eterna, il regno della verità, della bontà e della bellezza. Il Cielo è la trasformazione spirituale totale della vita umana; il Cielo è il regno di Dio, la vittoria sulla morte, il trionfo dell’amore e della sollecitudine per gli altri; il Cielo è il compimento di questo desiderio ultimo, di cui è stato detto: “Quelle cose che occhio non vide, né orecchio udì, né mai entrarono in cuore di uomo, queste ha preparato Dio per coloro che lo amano” (I Corinzi 2, 9). Tutto ciò ci è rivelato, tutto ciò ci è dato da Cristo. E da allora in poi, il cielo inonda la nostra vita, qui ed ora, la terra stessa diventa riflesso, uno specchio riflettendo l’immagine della bellezza celeste. Chi scese dal cielo sulla terra per darci il Cielo? Fu Dio. Chi salì dalla terra al cielo? L’uomo Gesù.

Sant’Atanasio il Grande diceva che “Dio è diventato uomo affinché l’uomo possa diventare Dio”. Dio è venuto sulla terra affinché possiamo salire al Cielo! È questo che celebra l’Ascensione! È la fonte della sua inesprimibile e radiante gioia. Se Cristo è al cielo, e se crediamo in Lui, e se Lo amiamo, allora noi anche vi siamo con Lui, al suo banchetto, nel Suo Regno. Se l’umanità ha la possibilità di elevarsi a Lui, e non precipitare, allora attraverso Lui anche io posso accedere all’Ascensione, e sono chiamato a Lui. E in Lui, il fine, il significato e la gioia ultima della mia vita mi sono rivelati. Tutto, assolutamente tutto attorno a noi, ci spinge verso il basso. Invece io guardo verso la carne divina che sale al cielo, verso Cristo che si eleva “al suono della tromba”, e mi dico, e dico al mondo: è là che è la verità a proposito del mondo e dell’umanità, è qui che si trova la vita alla quale Dio ci chiama dall’intera eternità.

Kondakion. Tono 6.

Compiuta l’economia a nostro favore e congiunte a quelle celesti le realtà terrestri, sei asceso nella gloria, Cristo nostro Dio, senza tuttavia separarti in alcun modo da quelli che ti amano; ma rimanendo inseparabile da loro dichiari: Io sono con voi e nessuno sarà contro di voi.

Nessun commento:

Posta un commento